Mons. Salvatore Angerami

Commemorazione di Mons. Lucio Lemmo

È doveroso, ed è un segno di riconoscenza e di affetto, iniziare questo incontro culturale ricordando il compianto confratello Vescovo, Ecc.nza Mons. Salvatore Angerami, Vescovo Ausiliare, Moderatore della Curia e Rettore del Seminario di Napoli.

Pur nella breve fase del suo ministero episcopale, Mons. Angerami ha trasmesso importanti valori che sono rimasti nel cuore di tutti.

Innanzitutto, una generosa disponibilità a compiere la volontà di Dio, accettando con prontezza i diversi incarichi affidatogli da sua Eminenza il Cardinale Sepe: il delicato ministero in Seminario come Rettore, dimostrando subito vicinanza, comprensione e paterna guida nei confronti dei giovani seminaristi in formazione, favorendo percorsi proficui, esperienze importanti e promuovendo incontri e contatti con  personalità idonee nel campo educativo.

Ancora, ha svolto l’ufficio di Moderatore della Curia, compito delicato per le innumerevoli, incombenze nel progetto unitario del servizio curiale e nel rispetto delle regole in favore del personale della Curia.

Non di meno sono stati i suoi interventi preziosi in  qualità di professionista in ingegneria edilizia.

Il poco tempo libero, lo poteva finalmente dedicare con passione al ministero episcopale, avvicinando i parroci, incontrando il popolo nelle parrocchie, continuando così quel ministero che sempre aveva svolto nei suoi anni di sacerdozio: pastore accanto al suo popolo, guida saggia e amico fraterno dei sacerdoti.

Infine lo ricordiamo come un grande testimone nel come ha saputo affrontare la grave malattia: forte personalità protesa sempre verso gli altri. Pur gravemente ammalato, pensava ai suoi doveri senza venir meno, dando ordini e consigli opportuni.

Credo abbia lasciato chiari insegnamenti di vita, dimostrando docilità nei confronti della volontà di Dio che ha saputo amare in perfetta comunione con il cardinale gli ha sempre dimostrato vicinanza paterna, assistenza continua e chiarezza nell’accompagnarlo nel percorso più importante della sua vita: l’ingresso nella vita eterna.

Translate »