I Registri Parrocchiali

LA RICERCA GENEALOGICA

Negli anni prima del 1866, i parroci erano coloro che registravano i battesimi, matrimoni, morti ed erano responsabili della conservazione dei relativi registri parrocchiali o libri canonici.
Lo hanno fatto in modo sistematico e ininterrotto dalla seconda metà del Cinquecento fino ad oggi, a seguito delle disposizioni del Concilio di Trento.
I registri parrocchiali delle circa 25.000 parrocchie italiane compilati dai parroci, sono tra i documenti più importanti per ricostruire i nuclei familiari del passato.

Per il periodo prima del 1866 è quindi necessario rivolgersi
alla PARROCCHIADI BATTESIMO o a QUELLA DI RESIDENZA
del proprio antenato per ottenere informazioni
ed eventuali certificazioni.

Dopo il 1810 i Comuni hanno creato l’Anagrafe Comunale dei cittadini con tutte le informazioni sulla nascite, matrimoni, figli e morti. Ci si può rivolgere al Comune, oppure alle fonti genealogiche presso l’Archivio di Stato:
www.archiviodistatonapoli.it
che per la città di Napoli si trovano qui:
dl.antenati.san.beniculturali.it

Va tenuto conto che, in alcune diocesi, gli archivi parrocchiali più antichi sono stati concentrati presso il locale Archivio Storico Diocesano.
Per le ricerche presso l’Archivio Storico Diocesano di Napoli, non basta conoscere il Quartiere dove il nostro antenato è stato battezzato o si è sposato, ma è necessario conoscere esattamente la Parrocchia, così come è indispensabile conoscere l’anno esatto, non un periodo generico di anni.
Le Parrocchie di Napoli che conservano i loro Registri presso questo Archivio Storico Diocesano non sono tutte quelle della città, ma solo queste:

I documenti delle seguenti Parrocchie sono presso l’Archivio Storico Diocesano di Napoli:

• S. ARCANGELO ALL’ARENA
    • S. BIAGIO A MUGNANO
    • S. CATERINA IN FORO MAGNO AL MERCATO
    • S. ELIGIO MAGGIORE AL MERCATO
    • S. GIACOMO DEGLI ITALIANI
    • S. GIOVANNI IN PORTA S. GENNARO
    • S. GIOVANNI MAGGIORE
    • S. LIBORIO ALLA CARITÀ
    • S. MARIA A CANCELLO
    • S. MARIA ASSUNTA – CATTEDRALE
    • S. MARIA DEL POPOLO – OSPEDALE INCURABILI
    • S. MARIA DELLE GRAZIE A MELITO
    • S. MARIA IN COSMEDIN
    • S. MARIA IN PIAZZA
    • S. MARIA LA SCALA
    • S. MARIA MAGGIORE
    • S. TOMMASO A CAPUANA
    • SANTO STRATO A POSILLIPO
    • SS. GIUSEPPE E CRISTOFORO
    • SS. PIETRO E PAOLO DEI GRECI
    • S. ANNA NEL FORTE DEL CARMINE (PARROCCHIA MILITARE)
    • S. ERASMO IN CASTEL S. ELMO (PARROCCHIA MILITARE)
    • S. PATRIZIA (PARROCCHIA MILITARE)

I documenti delle altre Parrocchie sono presso le stesse Parrocchie della città o della Diocesi.

Translate »